Ha soffiato la prima candelina Materia Bistrot, il nuovo ristorante di Savona che in poco tempo ha conquistato i suoi ospiti .

Solo un anno fa i giovani Francesco Lazzarino e Alessandro Parodi creavano Materia Bistrot, il loro ristorante nel comune ligure a ponente, che ha da subito conquistato savonesi e non solo, grazie ad una proposta nuova, strutturata, interessante.

Nel centro di Savona 

Materia BistrotIl 24 giugno 2021, Materia Bistrot apriva i battenti nel centro di Savona.  Complici la passione e la competenza di Alessandro, chef proveniente da numerose esperienze stellate e Francesco, Maître laureato all’Università di Pollenzo.

Ciò che più ha affascinato gli ospiti sono sicuramente la particolarità delle combinazioni degli ingredienti, la ricerca e lo studio di sapori e contrasti. I piatti spaziano dalle specialità di mare a quelle di montagna.

C’è anche il brodo di anguilla

Materia BistrotVengono impiegati prodotti locali, ma inusuali che possano incuriosire i commensali come tagli particolari, poco conosciuti o poveri, lavorati con tecniche innovative e maestria. Alcuni esempi sono Brodo di anguilla, anguilla laccata al fieno e ciliege, Tortello ripieno d’anatra con burro agli agrumi e fondo vegetale e Baccalà in consistenze di piselli e maionese all’arancia amara. Anche i dolci giocano un ruolo da protagonista, merito le esperienze dello chef presso pasticceri di fama mondiale. C’è  Rotella di mela e confettura di latte, Meringa e acidità e Cioccolato e carote. Il menu di Materia si aggiorna mensilmente nel rispetto della stagionalità degli ingredienti e delle nuove sensazioni e percezioni di Alessandro e Francesco. Anche la carta dei vini è in continua evoluzione, in particolare vengono selezionate etichette di nicchia locali, nazionali e internazionali che possano abbinarsi correttamente a ogni piatto proposto.

Quindici  gustosi piatti 

L’offerta alla carta è circoscritta, sono una quindicina i piatti indicati. Il motivo è proprio perché ogni piatto è studiato nei minimi dettagli. In questo modo si può assaporare una cucina capace di essere insieme locale ed internazionale; frutto di uno studio attento ai gusti e ai profumi e alla valorizzazione di ogni ingrediente.

Materia Bistrot si trova tra i vicoli storici del centro di Savona, tra la Darsena e il Mercato Civico e si caratterizza per il design semplice ed elegante.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.